Il mondo della cucina italiana è sempre stato variegato e caratterizzato dalla presenza di prodotti di alta qualità e di produzione propria; un esempio lampante di tale caratteristiche lo si può ritrovare analizzando alcuni degli ingredienti più amati dagli italiani: l’aceto balsamico di Modena IGP.

Questo prodotto è uno dei prodotti più eccelsi della cucina gastronomica italiana, ed ha varie caratteristiche che favoriscono codesta attribuzione come il fatto stesso che può essere un favoloso compagno per ogni piatto. La sua non è una funzione di aiutante, bensì, è la ciliegina sulla torta che con la sua aromaticità va a rendere ogni piatto particolare e quasi perfetto.

Cosa bisogna sapere sull’aceto balsamico di Modena IGP

Questo fantastico aceto viene prodotto, come d’altronde suggerisce il nome stesso, nella provincia di Modena ed il alcune province dell’Emilia Romagna: questo è possibile grazie alle caratteristiche del territorio e grazie al suo clima che favoriscono la coltivazione di un’uva di immensa qualità; non meno importante è la tradizione di cottura dei mosti che si tramanda di generazione in generazione ed accompagna l’altrettanto importante passaggio che prevede un grandissimo lavoro nelle acetaie.

Come in ogni composto culinario, ciò che conta è la qualità delle materie prime che utilizziamo e sfruttiamo per arrivare al composto e, in questo caso, molto importante è anche il tipo di legno  che va a comporre la botte e dal microclima che viene creato all’interno dell’acetaia.

Dunque, è solo seguendo determinati passaggi chiave che si può arrivare ad un risultato più che ottimo: nel caso dell’aceto balsamico di Modena IGP, prodotto e venduto da moltissime aziende come Acetaia Leonardi, bisogna seguire un disci0plinare preciso che porta all’utilizzo e produzione di determinate quantità di mosto cotto, aceto di vino, aliquota di aceto di vino che sia invecchiato almeno 10 anni. Grazie a questi prodotti di qualità ottenuti dopo un’attenta e vigilata produzione, la cucina italiana è conosciuta e amata in tutto il mondo.

Di editor