Cos’è una perizia psicologica?

In seno ad un processo, sia esso civile o penale, può accadere che il giudice o le parti propongano una perizia psicologica. Chiamata anche consulenza tecnica, la perizia psicologica è l’esame di un consulente esperto che viene effettuata sugli aspetti psichici di una specifica persona o situazione. E’ lo psicologo che redige una relazione scritta dove palese all’evidenza del giudice le sue deduzioni a seguito di uno studio su un caso in esame.

Le perizie psicologiche a Bolzano entrano in gioco, ad esempio, in un caso di risarcimento del danno, in cui lo psicologo viene interpellato per valutare dal punto di vista peritale le risultanza della componente psicologica di un soggetto specifico. In presenza di danno patrimoniale, la bravura dell’esperto deve essere elevata poichè si tratta di una situazione complessa, proprio perchè deve saper scindere l’aspetto clinico da quello giuridico e concentrarsi soprattutto su quest’ultimo.

Ma il più delle volte, le perizie psicologiche a Bolzano sono necessarie per fare una valutazione dettagliata circa i danni riportati di natura non patrimoniale, ovvero: danno morale, danno biologico e danno esistenziale. Per svolgere una perizia, lo psicologo effettua un’anamnesi del paziente (documentata con referti medici e testimonianza di parenti o amici), in modo da stabilire come vivesse il soggetto leso prima dell’accadimento.

Per poter scrivere una perizia come si deve, il professionista chiederà un colloquio con la persona lesa, o eventualmente lo sottoporrà ad un test specifico grazie al quale ricaverà tutte le informazioni che gli servono. Coloro i quali sono alla ricerca di un professionista in questo campo, possono contattare il Dott. Robert Tschenett che effettuerà delle perizie psicologiche a Bolzano, utili a valutare il danno psicologico a seguito di un evento traumatico. Per saperne di più ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.

Di editor