Che cosa intendiamo con ceramica: parliamone
Quando utilizziamo il termine di ceramica, parola che deriva dal greco antico e che significa sia argilla e sia terra da vasaio, stiamo facendo riferimento a un particolare materiale che possiede le caratteristiche di essere inorganico, non metallico, molto duttile quando si trova nel suo stato naturale e che invece diventa rigido dopo che viene cotto in un forno apposito.
Quella della ceramica è una vera e propria arte poiché partendo da questa materia prima si possono andare a creare diverse composizioni, di solito dei vasi, in cui prevalgono sia l’abilità manuale della persona che li sta realizzando sia la fantasia e l’inventiva nel creare questi oggetti.
Si possono creare anche delle stoviglie, degli oggetti di decorazione, perfino dei materiali che servono per l’edilizia quali dei mattoni oppure delle piastrelle, e ancora dei rivestimenti che possono essere utili sia per i muri e sia per i pavimenti in una qualsiasi stanza.
Nelle ceramiche il colore varia in base a quali ossidi sono contenuti nelle argille, quindi se si tratta di ossidi di ferro si avranno dei colori come il rosso, l’arancione o il giallo che possono virare fino al marrone, mentre se si tratta di ossidi di titanio il risultato apparirà di un colore o bianco o giallo. Le ceramiche inoltre possono anche venire smaltate per essere rese lucide e poi decorate con qualsiasi tipo di disegno o fantasia che possa venire in mente a che sta realizzando l’opera.
Dove poter trovare delle ceramiche
Se quello che vorreste per decorare la vostra abitazione sono proprio delle ceramiche fatte a mano Milano, allora vi invito ad andare a visitare il sito web d Il Trentino Shopping dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo l’attività di Giovelab – Produzione Ceramiche e vi basta un click per aggiungere la loro pagina web.