Quando si parla di moda maschile, tendiamo a concentrarci più sullo stile che sulla sostanza. Ci preoccupiamo più dell’aspetto di un uomo che della sua forma fisica. È quindi importante guardare oltre i vestiti e prestare attenzione a come un uomo si comporta.
Gli uomini si vestono in due modi principali. C’è lo stile tradizionale, che si rifà al classico abito e cravatta. C’è poi lo stile trendy, più casual ma comunque formale. Lo stile tradizionale è più formale e conservatore, mentre quello di tendenza è più moderno e meno formale.
Gli stili e l’abbigliamento maschile nel corso del tempo
Gli stili e le tendenze dell’abbigliamento maschile possono essere riassunti in cinque grandi categorie: preppy, hipster, rugged, classico e alternativo. Queste categorie non si escludono a vicenda; un uomo può indossarle tutte contemporaneamente in diverse combinazioni e permutazioni.
Spesso, all’interno di una categoria, si manifesta una tendenza verso un certo stile o un particolare articolo che si diffonde. Ad esempio, il look preppy è stato reso popolare da Abercrombie & Fitch negli anni ’80 e da allora rappresenta uno stile di vita fatto di tranquille giornate estive in spiaggia. Allo stesso modo, il look hipster è caratterizzato da un approccio casual ma elegante all’abbigliamento maschile, con un’attenzione particolare alla qualità rispetto al prezzo. Alcuni uomini si sforzano di emulare questi look, altri semplicemente ammirano quelli che lo fanno.
Indipendentemente dallo stile che si sceglie di indossare, ci sono alcune linee guida fondamentali da tenere a mente per apparire sempre al meglio: Mantenere i capelli corti, ordinati e ben curati. Anche i peli del viso devono essere ben curati (regolabarba). La pulizia è imperativa quando si parla di toelettatura. Fate la doccia tutti i giorni! Mantenere i vestiti puliti e stirati in modo che siano privi di rughe. Evitate di indossare pantaloni della tuta o altri indumenti che mostrino antiestetiche macchie o sporcizia. Se volete indossare jeans, assicuratevi che siano puliti e stirati.
Quale abbigliamento acquistare?
Quando si tratta di trovare l’abbigliamento uomo perfetto, può essere un po’ complicato. Dopotutto, ci sono così tanti tipi di abiti diversi che può essere difficile scegliere quelli che fanno al caso vostro. Fortunatamente, ci sono alcune cose che si possono fare per rendere le cose più facili.
La prima cosa da fare è iniziare a guardare le tendenze. Il modo in cui l’abbigliamento maschile sta cambiando al giorno d’oggi significa che ci sono molti tipi di stili diversi. Se non siete sicuri di cosa vi piace, questa è una buona occasione per scoprirlo. Un’altra cosa da fare è cercare la qualità. Sebbene ci siano molte opzioni a buon mercato, è bene assicurarsi di acquistare qualcosa che duri nel tempo. Infine, ma non meno importante, potete cercare marchi che abbiano in mente i vostri interessi. Dopotutto, se producono abiti per uomini come voi, probabilmente sanno cosa funziona e cosa no.
L’importante è alla fine sentirsi se stessi e riuscire a trovare lo stile perfetto, che rispecchi anche la propria personalità. Magari ci vuole tempo, ma di certo dà soddisfazione.