Visure catastali

Che cos’è il rilevamento catastale (noto anche come rilevamento del territorio)?

In parole povere, il rilevamento catastale è il processo di misurazione e mappatura accurata di appezzamenti di terreno, nonché delle caratteristiche associate su quel terreno.

 

Il risultato finale o lo scopo principale di visure catastali è creare una mappa che mostri i confini dei singoli appezzamenti di terreno, nonché l’ubicazione di eventuali strutture che potrebbero trovarsi su tali appezzamenti, come edifici o altre strutture.

 

Oltre ai segni di base di una descrizione legale del terreno come i cuscinetti e le distanze tra i monumenti di confine, i rilievi catastali indicano quanta area rappresenta ogni appezzamento di immobili in acri o piedi quadrati.

 

Storia del rilievo catastale e della cartografia

Per i secchioni di storia e di lingua entusiasti tra noi, una breve storia dell’etimologia del termine:

 

Il termine “catasto” deriva dal latino tardo “capitastrum”, che significa “registro di teste” (del bestiame).

 

catasto /ˈkædəstr̩/: il record originale da cui sono state copiate tutte le altre indagini; in particolare, una raccolta di dati reali di indagine.

 

Il rilevamento catastale è il processo di misurazione e mappatura accurata di appezzamenti di terreno, nonché delle caratteristiche associate su quel terreno.

 

Caratteristiche incluse in una mappa terrestre e catastale

Il dettaglio riportato su una mappa catastale varierà da paese a paese (e come negli Stati Uniti, da stato a stato) a seconda della legislazione in vigore in qualsiasi momento in materia di registrazione fondiaria. Nei paesi in cui la registrazione non è obbligatoria, sulla mappa non verrà mostrato un registro completo di tutte le proprietà. Questi sono alcuni dei requisiti per le mappe catastali di tutto il mondo:

 

il nome del proprietario originario

natura dei suoi confini

superficie in acri e frazioni di acro

numero di ettari censiti

permessi di costruzione

regolamenti urbanistici

accertamenti fiscali

nomi delle strade

limiti delle servitù

distanza da ogni angolo ai monumenti permanenti* o ad altri angoli

cuscinetto per ogni linea tra gli angoli

i nomi dei proprietari adiacenti e i loro numeri di contratto

suddivisioni legali di cui è proprietà la terra

*I monumenti possono essere naturali o artificiali. I monumenti naturali includono alberi, grandi massi, ecc. I monumenti artificiali includono oggetti che sono stati collocati lì da persone (proprietari terrieri, ingegneri, operai edili, ecc.) come paletti, strutture in cemento, tubi e quant’altro ritenuto importante per questo scopo.

Di editor