Come pulire i condizionatori
Ovunque trovi acqua, trovi vita. Sfortunatamente per te, questa vita può assumere la forma di muffe, muffe, batteri e insetti nella tua casa. Probabilmente sai che devi pulire la tenda della doccia , la lavatrice e le spugne quando si bagnano. Tuttavia, sapevi che il tuo condizionatore d’aria è un terreno fertile per ogni sorta di cattiveria? Per questo è importante sapere come pulire i condizionatori.
Il tuo A/C crea condensa, il che significa che può ospitare malattie , insetti e muffe. Ecco come mantenere pulita e funzionante in modo più efficiente l’unità A/C per finestre e le unità A/C portatili.
Quanto spesso dovresti pulire il tuo condizionatore?
Le serpentine dell’evaporatore si trovano vicino a dove esce l’aria fredda. Puliscili con una miscela di acqua e aceto per uccidere i microbi.
Come minimo, dovresti pulire l’unità A/C all’inizio e alla fine di ogni stagione. In modo ottimale dovresti trovare il tempo prima che inizi a raffreddare la tua casa. Questo per eliminare qualsiasi muffa o muffa che è cresciuta mentre l’unità è inattiva o in deposito, e quindi per mitigare l’accumulo per la volta successiva.
Dovresti anche pulire il filtro dell’aria ogni volta che l’unità inizia a produrre un cattivo odore. Se l’odore persiste, dovresti spostarti per pulire l’interno. Questo lo farà funzionare meglio a lungo termine.
Passaggio 1. Scollegalo
Se spegni l’alimentazione potrebbe essere sufficiente. Scollegare l’unità per evitare scosse elettriche durante la pulizia.
Passaggio 2. Rimuovere e pulire il filtro
Nella maggior parte delle unità A/C a finestra o delle unità esterne, il filtro si trova nella parte anteriore dell’unità. Il più delle volte scivolano o si staccano.
Aspirare delicatamente lo schermo per rimuovere polvere e detriti con la spazzola per spolverare dell’aspirapolvere . Se rilevi un odore, fai scorrere una miscela di bicarbonato di sodio e acqua sullo schermo. Puoi usare un flacone spray per questo.
Non mettere il filtro in lavastoviglie: può danneggiare la maglia fine. Se il tuo climatizzatore utilizza un filtro a carbone, verrà completamente distrutto.
Passaggio 3. Rimuovere l’involucro.
La maggior parte della muffa cresce all’interno dell’unità di condizionamento dell’aria, dove è molto meno probabile che venga rimossa. Dovrai rimuovere l’involucro esterno per accedere a questo nascondiglio. L’involucro è tipicamente tenuto insieme da quattro o cinque viti. Se stai cercando l’ultima vite, prova a rimuovere il pannello frontale.