I dolci della cucina pugliese
Soggiornare in un B&B Alberobello è la scelta perfetta per scoprire le bellezze della città pugliese e assaggiare i deliziosi dolci della tradizione locale. I caratteristici trulli di Alberobello sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, dal 1996. Oltre al lato artistico e culturale, la città pugliese è sinonimo anche di buona cucina, soprattutto per quanto riguarda i dolci. I principali sono:
- il pasticiotto: pasta frolla, ripiena di crema pasticciera
- il mandorlaccio: preparato con farina, miele, mandorle, tritate e pralinate
- le cartellate: piccole rose di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di vincotto, cannella e zucchero a velo
Un’altra specialità, utilizzata in molti dolci, è il vincotto. Si tratta di una specie di marmellata, che viene utilizzata per la copertura o i ripieni di molti dolci tipici. Gli ingredienti sono fichi e acqua in proporzioni uguali. I fichi vengono tagliati e ricoperti di acqua, poi spappolati e strizzati. Una volta strizzati, il liquido rimanente nel sacchetto di lino viene cotto, fino ad ottenere una consistenza simile a quella del miele.
B&B Alberobello: dove prenotare
Per scoprire le bellezze della città e prenotare in un B&B Alberobello ci si può affidare alla ospitalità de La Cascata, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona. Il B&B offre ai propri ospiti caratteristiche stanze a tema in cui trascorrere un soggiorno all’insegna del comfort e della tranquillità. La struttura, inoltre, è circondata da un grande giardino, ricco di fauna, e da suggestivi cascate che scendono dal terrazzo. La mattina sarà possibile svegliarsi godendosi una colazione tipica, con le specialità della zona, fra cui come marmellate e deliziosi dolci fatti in casa. Ciò che contraddistingue da sempre il Bed & Breakfast La Cascata, infine, sono massima attenzione alle necessità dei propri ospiti, accompagnata da un buon umorismo pugliese.