Gli impianti di raffrescamento industriale forniscono un effetto di raffreddamento sorprendente ed efficace praticamente ovunque. Essi sono utilizzati per fornire un potente raffreddamento su larga scala in fabbriche, enormi spazi interni e aree esterne. Tali sistemi sono utilizzati anche come soluzione di raffreddamento conveniente nelle regioni a clima secco.
Dove si possono installare gli impianti di raffrescamento industriale?
I refrigeratori industriali funzionano facendo evaporare l’acqua per abbassare il calore e umidificare l’aria. Sono più ecologici ed efficienti nel consumo di energia rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria. In genere, sono anche più potenti dei normali ventilatori da esterno. Tra i luoghi chiave in cui vengono utilizzati per raffreddare ci sono magazzini, impianti di produzione, officine, cantieri etc.. Altri sono palestre, banchine di carico, grandi tende, garage, fattorie, eventi sportivi, fienili, aree piscina o patio, ecc.
Come funzionano?
Ricordi quella sensazione di freschezza che provi sulla pelle quando esci da una piscina? Questo è il raffreddamento evaporativo creato dagli impianti di raffrescamento industriale.
Con l’evaporazione dell’acqua, la temperatura delle particelle d’aria a contatto con l’acqua liquida sottostante si riduce. Ciò è dovuto a una reazione endotermica che si verifica. Questa reazione converte l’acqua liquida in un gas, abbassando così la temperatura delle molecole d’aria adiacenti.
Una macchina di raffreddamento evaporativo funziona secondo questo principio. Funziona come una ventola di raffreddamento che utilizza tre elementi chiave: acqua, una superficie bagnata e una pompa. La pompa attira le particelle d’aria attraverso l’acqua, abbassandone la temperatura. La pompa è azionata da un sistema di controllo meccanico situato all’interno della macchina più fresca. La ventola rotante distribuisce quindi l’aria raffreddata nello spazio previsto.
Quanto è efficace il raffreddamento evaporativo?
Tantissimo! Essere può essere applicato quasi in qualsiasi luogo del pianeta. La sua efficienza è influenzata anche da fattori come l’umidità complessiva e i livelli di temperatura. Per maggiori informazioni, contatta Natural Clima, un’azienda leader del settore!