Anche le persone più scettiche che faticano a credere a qualsiasi tipo di magia e suggestione non possono non credere nel potere di una cosa che ormai si è dimostrato avere una grandissima influenza sull’animo e sul corpo umano, tanto da arrivare ad apportarne dei veri e propri cambiamenti: stiamo parlando della musica.

La musica è una forma dell’arte davvero particolare perché, come anticipato, può davvero aiutare le persone in moltissimi modi. La musica per esempio è molto utilizzata per aiutare la memorizzazione. Quando si associa una situazione, un oggetto, una persona o un ricordo a una determinata canzone o sottofondo musicale, è più facile ricordarlo nella sua interezza e complessità.

Ma il potere della musica va anche molto oltre. Infatti è risaputo per esempio che la musica classica venga utilizzata per aiutare la germogliazione dei semi delle painte, e come aiuta questi esseri viventi ha degli effetti positivi anche sul corpo umano. Innanzitutto migliora drasticamente l’umore, alleviando quindi lo stress e rafforzando quindi di conseguenza il sistema immunitario. Ma non solo questo. La musica apporta anche dei benefici al cuore in quanto influisce sul battito e anche sulla pressione sanguigna.

Ma la musica ha anche un grandissimo potere spirituale. Non è un caso che molte religioni si avvalgano della musica come strumento per raggiungere i fedeli e per comunicare con loro al meglio.

Fra le varie tipologie di musica, senza alcun dubbio l’ambient music è uno fra gli stili che aiuta maggiormente a rilassarsi, a meditare, ma anche a concentrarsi e a raggiungere uno stato di pace interiore. Prem Gandharv è un musicista che si dedica alla creazione e alla composizione di ambient music, e lo fa come forma d’arte ma anche come forma di comunicazione con le persone che lo circondano. Per lui, infatti, la sua musica è un modo per raggiungere gli altri cuore a cuore.

Di editor