D’Aloia Antonio: cure e trattamenti in ambito cardiologico
L’ampio curriculum vitae del Dr. D’Aloia Antonio descrive uno specialista che ha votato gran parte della propria vita lavorativa al trattamento delle patologie legate alla cardiologia. Il Dr. D’Aloia, ad esempio, ha approfondito le problematiche cliniche cardiologiche, prendendo parte a diverse ricerche sperimentali inerenti i modelli di scompenso cardiaco e di cardiopatia post-infartuale, relativi ai meccanismi patogenetici dell’insufficienza cardiaca ed al successivo trattamento con nuovi regimi terapeutici. Ha, inoltre, sempre svolto attività assistenziale, per il il trattamento dei pazienti cardiopatici. Con il termine cardiopatia si fa riferimento a tutte quelle malattie che riguardano il muscolo cardiaco. I principali sintomi sono:
- dolore al petto
- difficoltà respiratoria
- sudore freddo
- vertigini
- sensazione di affaticamento
- alterazione del battito cardiaco
- edema periferico
Il Dr. Aloia Antonio si è specializzato nel trattamento delle patologie cardiache, con metodiche più o meno invasive. Fra quelle non invasive le principali sono il test da sforzo al cicloergometro, il test da sforzo cardiopolmonare, l’ecocardiografia transtoracica, l’ecocardiografia da stress, ecc… Mentre le metodiche più invasive annoverano l’incannulazione di vene centrali per monitoraggio pressione venosa centrale, il posizionamento di pace-maker temporanei, il posizionamento di cannule per ultrafiltrazione renale, l’incannulazione di arteria radiale e femorale per il monitoraggio della pressione arteriosa cruenta, ecc…
Cardiopatia: quanti tipi esistono
Le principali tipologie di cardiopatia sono:
- cianotica: malformazione vascolare congenita
- congenita: malformazione cardiaca congenita dovuta ad influenze nocive endogene o esogene
- da mixedema: ovvero cardiopatia da ipotiroidismo severo, caratterizzata da un’alterazione anatomica
- ipertensiva: provocata dalla presenza persistente di valori elevati della pressione arteriosa
- ischemica o arteriosclerotica: dovuta a lesioni ostruttive nelle arterie coronarie, che possono provocare insufficienza coronarica
- reumatica: è la conseguenza di uno o più episodi acuti di febbre reumatica
- tireotossica: è dovuta a ipertiroidismo
- tiroidea: dovuta a malattie legate alla tiroide
Per un consulto è possibile rivolgersi al Dr. Aloia Antonio presso il Poliambulatorio San Pietro di Brescia.