Ormai stampare qualsiasi genere di documento è essenziale, sia che ciò avvenga a casa, in una scuola, in un ufficio o in qualsiasi azienda. Per quanto riguarda il mondo del lavoro e di grandi progetti da dover stampare, esiste un tipo di stampante definito plotter, di cui andremo a parlare meglio tra poco.
Come ogni oggetto, anche le stampanti posso avere dei problemi o rompersi e quindi è necessario ripararle. Ovviamente per poter fare ciò serve una conoscenza approfondita dell’apparecchio, infatti un’azienda come PlotterHPMilano offre un servizio di assistenza plotter Monza, così da poter ovviare a ogni tipo di problema a cui il vostro plotter HP possa andare incontro.
Plotter: che cos’è
Con il termine plotter facciamo riferimento in informatica a un tipo di periferica che è specializzata nel stampare supporti di grande formato, che vengono utilizzati per esempio per diversi tipi di progetti, quali curve geometriche, mappe topografiche, progetti fisici, chimici, elletraulici, meccanici, elettronici, elettrici e architettonici, giusto per citarne alcuni. Anche negli ambiti della grafia e della pubblicità viene utilizzato oggi il plotter.
A differenza delle normali stampanti che possono stampare su formati come A4 e A3, il plotter serve per formati dalle dimensioni nettamente maggiori, partendo da formati standard fino al formato A0. Con il plotter si possono personalizzare i colori e i supporti sui quali si vuole stampare.
Esistono diversi tipi di stampanti plotter:
- a getto d’inchiostro: chiamate stampanti inkjet, delle testine scriventi vanno a spruzzare l’inchiostro direttamente sul foglio con un movimento trasversale mentre il foglio scorre longitudinalmente
- da taglio: una lama detta pivotante è usata per intagliare scritte, forme e disegni, di solito su un vinile adesivo
- da incisione: viene fatta un’incisione sui materiali usati, soprattutto legno, plastica rigida e alluminio
- da modellazione: si tratta delle stampanti tridimensionali che modellano dei blocchi di materiale