L’escape room consiste in una vera e propria stanza ludica all’interno della quale viene allestita un’ambientazione specifica e a tema. Qui si riuniscono più giocatori che desiderano cimentarsi in un’avventura con attori reali e il cui obiettivo è quello di risolvere una serie di indovinelli ed enigmi più o meno complessi. Solo in questo modo è possibile uscire dalla stanza e porre quindi fine al gioco. Si tratta perciò di un’esperienza molto particolare e adatta a chi desidera vivere 60 minuti di puro divertimento e adrenalina. I concorrenti devono infatti rimanere lucidi, cercando di non farsi prendere dal panico e dalla paura di non riuscire a “scappare”. D’altro canto, la possibilità di ritrovarsi all’interno di un’ambientazione quasi magica non può che affascinare tutti coloro che sono appassionati di film e serie tv. Le escape room, infatti, spesso riprendono scene e scenografie di noti film d’avventura, in cui i vari personaggi sono riprodotti molto fedelmente.
Escape Room Viterbo: tutte le proposte
A Viterbo, ad esempio, è possibile prenotare presso l’Associazione Escape room. Si tratta di un’associazione sportiva dilettantistica che, oltre a organizzare queste fantastiche esperienze immersive, offre anche la possibilità di usufruire di una sala ludica, nella quale ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo più avvincenti. Non solo, l’associazione organizza anche attività culturali, fra cui teatro, mostre, presentazioni di libri, ecc.
Escape Room Viterbo: scopri come organizzare un’avventura indimenticabile!
Chi invece volesse prenotare l’escape room potrà scegliere fra una serie di possibilità e ambientazioni. Gli amanti dei Simpson, ad esempio, potranno sfidarsi a colpi di enigmi e indovinelli nella casa di Homer. Chi invece ha una vera e propria passione per l’esoterismo e l’occulto potrà invece scegliere l’ambientazione delle streghe di FAVL. E non finisce qui. L’associazione mette infatti a disposizione una vera e propria “Horror edition”, adatta senza dubbio ai giocatori più temerari.