Uno dei piatti più buoni della tradizione italiana è il baccalà, ma come si cucina il baccalà? Di certo, va detto che ci sono molti modi per prepararlo e per gustarlo con i propri amici. Scopriamo insieme come si prepara.
Ecco come si cucina il baccalà
Alla vicentina, con le patate, in umido e con il prezzemolo. Va detto che capire come si cucina il baccalà spalanca la porta a tante soluzioni alternative, perché ci sono mille modi in cui poter cucinare il baccalà.
Non c’è dubbio, il baccalà è un alimento che sa stupire a tavola in molti modi, e di certo lo si può apprezzare sotto ogni punto di vista, con tante verdure diverse, anche a seconda della stagione.
Per capire come si cucina il baccalà bisogna innanzitutto scegliere la ricetta preferita, quella che si ha intenzione di preparare, ed acquistare del baccalà, possibilmente sotto sale, perché di qualità decisamente superiore.Una volta acquistato il proprio baccalà, ciò che conta è procedere a dissalarlo.
Se si sceglie di farlo in umido con aglio e prezzemolo, la soluzione di cottura a vapore è quella migliore, mentre se sei vuole farlo con pomodoro e capperi, occorre invece preferire un’ampia teglia dove lasciarlo rosolare con olio, spezie e appunto salsa e polpa di pomodoro.
Il punto è che, come si cucina il baccalà, dipende essenzialmente dal tipo di ricetta che si sceglie di preparare. Di certo, il baccalà è stato di recente al centro delle attenzioni anche di chef stellati, che l’hanno riproposto in declinazioni molto interessanti.
Se anche tu vuoi scoprire come si cucina il baccalà, non puoi che scegliere un ricettario unico nel suo genere, come quello che si trova sul sito, e che ti aiuta anche a conoscere tutte le ricette che puoi fare, ad esempio preferendo la pasta.